“Avere abbastanza Qi (energia) che scorre liberamente nel corpo, significa essere in buona salute”
antica saggezza cinese
antica saggezza cinese
Il Touch for Health è un metodo olistico per mobilizzare l’energia vitale. Trae origine dalla kinesiologia applicata ed è un’ottima sintesi delle conoscenze delle arti curative orientali e della medicina occidentale.
Il TFH si avvale di conoscenze provenienti da:
La kinesiologia parte dal presupposto che corpo, mente e coscienza formano un’unità. Il nostro benessere e la nostra salute dipendono dal flusso costante e libero dell’energia vitale.
Lo stress, la sindrome del burnout, i dolori fisici, le emozioni negative, le paure, i problemi relazionali ecc. disturbano questo flusso equilibrato di energia, creano blocchi nell’organismo e quindi indeboliscono il sistema immunitario.
Durante un trattamento Touch for Health si testano diversi muscoli per evidenziare i blocchi nel sistema energetico di una persona. Questo è possibile grazie alla connessione tra muscoli e determinati meridiani, organi ed emozioni. Ogni parte del circuito energetico del corpo (=meridiano) è associata a uno o più muscoli. La debolezza di un muscolo non dipende dalla sua condizione di allenamento, ma da un eventuale stress che blocca il flusso di energia. In effetti, i muscoli sono indeboliti da stress, dolori fisici, allergie, alimentazione sbagliata, emozioni negative come rabbia, paure e preoccupazioni.
I campi di applicazione del Touch for Health sono molteplici, in quanto attraverso il riequilibrio vengono sciolti i blocchi e attivate le capacità di guarigione dell’organismo. Il corpo viene sostenuto nella guarigione e nel mantenimento della salute: